Il Maggiolino marmorizzato, Polyphylla (Polyphylla) fullo, (Linnaeus, 1758), riesce a mimetizzarsi tra le foglie e sui tronchi grazie al suo colore criptico.
Ruolo nell'ecosistema
Le larve contribuiscono alla decomposizione del materiale organico presente nel suolo, migliorandone la qualità attraverso il riciclo dei nutrienti.
Habitat
Predilige ambienti sabbiosi costieri e ambienti ripariali, anche con presenza di vegetazione arborea e arbustiva.
Protetto
La specie è protetta ai sensi della legge regionale n. 56 del 20006, in quanto fortemente minacciata dalla perdita di habitat.
Dimensioni
L’adulto ha una lunghezza del corpo variabile da 30 a 40 mm.
Colore
Marrone scuro/nero con macchie bianche.
Il Cervo volante, Lucanus (Lucanus) cervus (Linnaeus, 1758), è uno dei Coleotteri più grandi d’Europa, caratterizzato dalle enormi mandibole nei maschi che ricordano le corna di un cervo. Queste vengono utilizzate in combattimenti rituali per il territorio e l'accoppiamento. Le femmine hanno mandibole meno pronunciate.
Ruolo nell'ecosistema
Questo Insetto svolge un ruolo cruciale nella decomposizione del legno morto (ad opera delle larve), contribuendo al ciclo dei nutrienti nei boschi.
Habitat
Legato soprattutto alle latifoglie, con predilezione per le querce; è presente in ambienti forestali, ma anche in parchi e giardini delle città.
Protetto
La specie è protetta ai sensi della legge regionale n. 56 del 20006 per la perdita dell’habitat e a causa della diminuzione di alberi deperienti o morti.
Dimensioni
Le dimensioni del corpo dell’adulto variano da 25 a oltre 80 mm; le femmine sono significativamente più piccole.
Colore
Marrone scuro/nerastro.
Lo Scarabeo rinoceronte, Oryctes nasicornis Linnaeus, 1758 è caratterizzato da un prominente corno sulla testa che nei maschi è molto vistoso, mentre nelle femmine è significativamente meno sviluppato, talora poco apprezzabile; i maschi utilizzano questa struttura durante la competizione con altri esemplari, prima dell’accoppiamento. In proporzione alle sue dimensioni, questo Coleottero ha una forza straordinaria, capace di sollevare oggetti 850 volte il proprio peso.
Ruolo nell'ecosistema
Questo Coleottero ha un ruolo importante nella decomposizione della materia organica e nei processi di edificazione del suolo.
Habitat
Aree forestali, giardini, cumuli di compost, luoghi con abbondanza di legno morto.
Protetto
Solo in alcune regioni italiane.
Dimensioni
La lunghezza del corpo varia da 20 a 40 mm.
Colore
Marrone scuro spesso con tonalità rossastre.
Il Moscondoro, Cetonia aurata (Linnaeus, 1758), si nutre principalmente di polline e nettare allo stadio adulto, ma può anche alimentarsi di frutta in decomposizione. Le larve vivono nel suolo ricco di sostanza organica.
Ruolo nell'ecosistema
Contribuisce alla decomposizione della sostanza organica, in particolare le larve espletano un ruolo ecologico rilevante nella edificazione del suolo.
Habitat
Foreste, parchi, giardini, frutteti.
Protetto
Non protetto da leggi nazionali e regionali.
Dimensioni
La lunghezza del corpo degli adulti varia da 15 a 20 mm.
Colore
Verde metallico con riflessi metallici.
Lo Scarabeo stercorario, Sericotrupes niger (Marsham, 1802), è noto per la sua abitudine di seppellire escrementi, che utilizza sia come fonte di cibo sia come sito l’ovideposizione e il nutrimento delle larve.
Ruolo nell'ecosistema
Contribuisce alla decomposizione della materia organica, al miglioramento della struttura del suolo, svolgendo un ruolo importante nel ciclo dei nutrienti.
Habitat
Prati, pascoli, terreni agricoli e erbosi.
Protetto
Non protetto da leggi nazionali e regionali.
Dimensioni
La lunghezza del corpo degli adulti 12-23 mm.
Colore
Nerastro con riflessi metallici da violacei a verdastri.